Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

La musica Pop

La musica pop, traduzione del termine inglese pop music, a sua volta derivato da popular music, è un genere musicale di musica popolare, che trova origine nella sua forma moderna negli anni '50 come derivazione del rock and roll. Nella lingua inglese, i termini "popular music" e "pop music" sono spesso usati impropriamente in modo intercambiabile. Nonostante questo, il termine musica popolare (o popular music) è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell'epoca industriale, mentre la notazione di musica pop (o pop music) si riferisce ad uno specifico genere musicale. In altre parole, secondo Gianni Sibilla, musica pop "indica un campo più ristretto e definito rispetto a quello di popular music". La musica pop sempre secondo Sibilla è “contraddistinta da alcuni aspetti specifici che riguardano il periodo storico di produzione, le forme testuali e linguistiche, gli attori sociali coinvolti, il modo in cui essi costruiscono la propria identità e, soprattutto, il rapporto con i mezzi di comunicazione di massa. In altre parole, la musica pop è un macrogenere musicale contemporaneo che ricomprende tutti i sottogeneri specifici della canzone popolare sviluppatisi a partire dall’avvento del rock’n’roll, contraddistinti dalla diffusione intermediale su supporti fonografici e mezzi di comunicazione.”

Se negli anni '60, termine "musica pop" in Italia era poco usato in favore del più generico musica leggera, sul finire degli anni '60 veniva usato per indicare genericamente tutti quei gruppi che uscivano dalle forme imposte dalla canzonetta, e che vedevano nel Festival di San Remo, il loro motore principale. Venivano quindi inseriti senza distinzione nella definizione di pop, gruppi musicali che andavano dalla musica beat, al rock psichedelico, al rock progressivo. Solo in seguito il termine musica pop fu usato con l'accezione con cui ci si riferisce a livello internazionale.

Scegli musicisti per regione: