Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Cerca i musicisti nella tua zona

Musicisti, Bands, DJ per il Matrimonio

  • Il nostro obiettivo è fornirvi un'ampia ma selezionata gamma di quelli che noi riteniamo essere i migliori musicisti per matrimonio presenti sul territorio nazionale.
  • Crediamo che la buona musica non debba essere confinata ad un determinato genere. Qui troverete diverse categorie di musicisti e di musica: dallo swing alla classica, dal folk alla world music, rock bands, musica celtica, jazz band, pop e altro.
  • La musica è un elemento determinante nel creare atmosfera, nel dare colore e nel caratterizzare lo stile sia della cerimonia che del ricevimento. Per questo vi consigliamo di scegliere con cura quelli che saranno i musicisti che accompagneranno il vostro evento. Gran parte della riuscita dello stesso, infatti, è da imputare proprio alla scelta della musica.
  • Potete effettuare la ricerca dei musicisti che preferite attraverso vari percorsi: attraverso la loro zona di operatività, seguendo l'indicazione "cerca i musicisti nella tua zona" oppure potete cercarli cliccando su uno dei riquadri della Home relativo ad un genere musicale verso cui siete orientati. 
  • Vi è la possibilità, cliccando nell'apposito riquadro, di ascoltare alcune delle più belle canzoni di matrimonio suonate dai musicisti e di contattarli attivando il form di richiesta informazioni. Ci sono brani per la cerimonia (civile o religiosa), l'aperitivo, il ricevimento, il ballabile. Non è una lista completa, sono solo alcune delle canzoni più coinvolgenti che fanno parte del repertorio di alcuni dei musicisti del portale. 
  • Infine, se siete indecisi e non avete le idee ben chiare su quello che cercate e su come si svolga il servizio musicale durante un matrimonio, allora probabilmente vi servirà un pò di aiuto e qualche consiglio. Saremo lieti di fornirvelo. Contattateci via mail oppure compilate il form che abbiamo preventivamente strutturato evidenziando delle alternative e possibili opzioni che vi serviranno ad orientare la scelta su alcuni musicisti o generi musicali piuttosto che altri. Queste variabili sono di natura strettamente qualitativa e hanno a che fare coi vostri gusti personali e con quello che desiderate. Saranno tenuti in elevata considerazione lo stile e l'atmosfera che vorrete dare all'evento.

Non esiste un metodo standard per scegliere i musicisti più adatti al proprio matrimonio. Sono tanti i fattori che non si possono uniformare: ogni coppia di sposi è diversa da un'altra, gli invitati sono diversi, le location sono differenti.

Come scegliere la musica e i musicisti ideali...

 

  • Molti siti forniscono, per i diversi musicisti di matrimonio, le recensioni di alcuni sposi. Esse sono, a nostro avviso una "mezza bufala".....Perché? Semplice: perché questi siti pubblicizzano i musicisti recensiti (che solitamente pagano una quota annua) e dunque difficilmente lasceranno pubblicati commenti negativi o non proprio positivi. Il consiglio quindi è quello di non farsi troppo influenzare da questo tipo di giudizi e di ascoltare direttamente i file audio/video presenti nella scheda di presentazione riservata ai singoli musicisti o band. Seguite le sensazioni che provate ascoltando la loro musica e affidatevi prima di tutto a voi stessi. L'impatto deve essere positivo
  • Infatti, non solo ogni coppia di sposi ha dei gusti diversi da quelli degli altri ma spesso anche il contesto prescelto per l'evento nuziale gioca un fattore determinante. Ad esempio, qualora vi sposaste in un castello, dovrete probabilmente rinunciare a soluzioni tipo rock band, anche se il genere dovesse incontrare i vostri gusti. Questo perché l'ambiente di tale location, con i suoi spazi ramificati e non uniformi composti spesso da piccole e intime stanze, si armonizza meglio con bassi volumi e strumenti acustici. Il suono della batteria, del basso e della chitarra elettrica, tipici di una formazione rock, sono meglio inseriti in un luogo all'aperto comunque in spazi ampi. 
  • Detto ciò, possiamo concludere che sono almeno cinque i fattori importanti nella scelta della musica per il ricevimento di matrimonio. Non è sufficiente ascoltare i brani della band o del musicista prescelto: bisogna immaginarseli inseriti nel contesto che si è organizzato, in base alla struttura della location, allo stile che si vuole dare alla festa e anche alla tipologia degli invitati.

  • Fate dunque attenzione a questi fattori:

    1) Il ricevimento avverrà al chiuso o all'aperto? 

    2) Ci si sposterà in diverse aree della location durante il ricevimento? 

    3) Il musicista non può suonare per 8 ore consecutive anche se sappiamo tutti che i ricevimenti di matrimonio durano a lungo. 

    4) Per l'eventuale momento dei balli finali meglio una band un DJ o una playlist in diffusione

    5) Dove posizionare l'impianto audio e i musicisti