Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Il Blues

Il blues è una forma di musica vocale e strumentale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e dall'uso, nella melodia, delle cosiddette blue note. Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America (la cosiddetta Cotton Belt). La struttura antifonale (di chiamata e risposta) e l'uso delle blue note (un intervallo di quinta diminuita che l'armonia classica considera dissonante e che in Italia valse al blues il nomignolo di musica stonata) apparentano il blues alle forme musicali dell'Africa occidentale.

Il Soul

Soul in inglese significa "anima". La “musica dell'anima” nacque dalla fusione delle sonorità del blues e del gospel con i modi della canzone pop. Essa fu il risultato dell'urbanizzazione e commercializzazione del rhythm and blues negli anni sessanta.
Esistevano molte varianti all'interno della musica soul: dai gruppi orecchiabili e melodici dell'etichetta Motown Records, alle band guidate dai fiati della Stax/Volt Records. Le diverse regioni americane diedero alla luce diversi tipi di soul che dominavano le classifiche di musica nera negli anni 60 e spesso venivano proposte anche nelle classifiche pop. Verso la fine degli anni 60, il soul iniziò a frammentarsi, quando artisti come James Brown e Sly Stone scoprirono il funk. Nonostante questa evoluzione il soul non è tramontato e continua ad influenzare i musicisti di tutto il mondo.

Scegli musicisti per regione: