Il Matrimonio civile

Il matrimonio civile
Se avete optate per un matrimonio civile all’aperto, assicuratevi che la location messa a disposizione dal Comune disponga di un giardino o di un parco, in quanto il matrimonio all’aperto può essere celebrato solo in quei luoghi “autorizzati” che il Comune mette a disposizione e che ha eletto a “casa comunale”.
Se il Comune dove desiderate celebrare il matrimonio non è in grado di offrire la location dei vostri sogni, potreste risolvere il problema con il matrimonio simbolico che vi permetterà di rinnovare la promessa, in una una location a cui siete legati a livello affettivo o perché particolarmente suggestiva: può essere una spiaggia, un prato ecc.
Il matrimonio simbolico pur essendo celebrato dall’Ufficiale di Stato Civile, non ha nessun valore legale, in quanto non prevede il momento relativo alla firma degli sposi e dei testimoni. La cerimonia simbolica ha una valenza affettiva, non ufficiale, infatti, il matrimonio simbolico, può essere “celebrato” soltanto dopo la celebrazione di quello ufficiale.