Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Il Matrimonio civile

Il matrimonio civile

Se avete optate per un matrimonio civile all’aperto, assicuratevi che la location messa a disposizione dal Comune disponga di un giardino o di un parco, in quanto il matrimonio all’aperto può essere celebrato solo in quei luoghi “autorizzati” che il Comune mette a disposizione e che ha eletto a “casa comunale”.

Se il Comune dove desiderate celebrare il matrimonio non è in grado di offrire la location dei vostri sogni, potreste risolvere il problema con il matrimonio simbolico che vi permetterà di rinnovare la promessa, in una una location a cui siete legati a livello affettivo o perché particolarmente suggestiva: può essere una spiaggia, un prato ecc.

Il matrimonio simbolico pur essendo celebrato dall’Ufficiale di Stato Civile, non ha nessun valore legale, in quanto non prevede il momento relativo alla firma degli sposi e dei testimoni. La cerimonia simbolica ha una valenza affettiva, non ufficiale, infatti, il matrimonio simbolico, può essere “celebrato” soltanto dopo la celebrazione di quello ufficiale.

Rimini Bologna Ferrara Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza Milano Bergamo Pavia Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Monza Sondrio Varese Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Vercelli Aosta Genova Imperia La Spezia Savona Bolzano Trento Gorizia Pordenone Trieste Udine Ancona Ascoli Piceno Pesaro-Urbino Macerata L'Aquila Chieti Pescara Teramo Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Pistoia Prato Siena Perugia Terni Frosinone Latina Rieti Roma Viterbo Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Napoli Salerno Caserta